venerdì 22 aprile 2022

Iperwriters - Biodiversità invisibili: talento - 1

Photo: Athanasios Papazacharia on Unsplash

Iperwriters - Editoriale di Claudia Salvatori

Venerdì, ore 13. La nave Iperwriters passa, navigando fra barconi carichi di falso talento che talvolta ci fanno rischiare la collisione. Ma dove, dov'è il vero talento, e soprattutto come distinguerlo, fra questi banchi inquinanti di plastica?
Per parafrasare il poeta Ungaretti, è il talento il paese più straziato.
Avete talento? Un qualsiasi talento artistico che una volta vi avrebbe tirato fuori dalle fogne? Guai a voi. Perché proprio tu, presuntuoso, pretendi di uscire dalle fogne? Restaci con tutti noi.
Vi bullizzeranno fin dall'asilo, o forse prima, dal reparto maternità di un ospedale, dove un altro neonato vi tirerà un calcio nello stinco perché avrà fiutato il vostro dono. E poi continueranno a scuola, quando cercherete di condividerlo, il dono, aspettandovi di essere popolari e amati, e invece vi chiederanno: "Chi credi di essere?"
Più avanti, in ogni ambito della vita, scoprirete di essere offese viventi e di non potervi permettere di eclissare chicchessia: ciascuno ha un talento, un suo talento per qualcosa, e allora che c'è di particolare nel tuo? Tutto questo (attenzione) mentre vi loderanno, o fingeranno di lodarvi, bloccando i vostri progressi con messaggi contraddittori, come fanno le mamme e gli educatori cattivi. Vi diranno quanto è beeello quello che fate, e quanto siete fortunati, privilegiati, “élitari”. E per molto, molto tempo non capirete perché appartenete all'élite meno pagata dell'universo.
Se non vi getteranno dalla finestra durante una gita scolastica, vi faranno impazzire. E che c'è di strano, diranno poi, dal momento che tutti i geni sono anche un po' pazzi?
Potrete perfino avere qualche piccolo riconoscimento, strappandolo con unghie e denti e lacrime e sangue, ma dovrete prima assolutamente farvi perdonare e accettare.
I modi per farsi perdonare: seguire la corrente, non dire o fare mai nulla di eccessivo, tenere a freno l'originalità, usare il Linguaggio Unico, essere goffi (non troppo, o diranno che non avete grinta), avere grinta (non troppa, o diventerete arroganti), tifare per una squadra di calcio sopra ogni cosa, e fare battute a doppio senso sessuale più che potete.
In ogni modo il terreno sotto i vostri piedi sarà sempre come un videogame minato.
Al prossimo container i metodi messi in atto per eliminarvi.

Nessun commento:

Posta un commento

Iperwriters - Senza trascurare i santi

Photo: Ian Taylor on Unsplash Iperwriters - Editoriale di Claudia Salvatori Letteratura italiacana - 44 - Senza trascurare i santi Venerdì, ...