martedì 21 novembre 2017

DC Comics al cinema




Panoramica di Andrea Carlo Cappi

Dopo l'articolo sul film di Justice League, un breve riassunto a beneficio di coloro che non hanno seguito con troppa attenzione gli ultimi sviluppi della saga del cosiddetto DC Extended Universe, che – va precisato – segue una continuity del tutto indipendente dalle serie Arrow, Flash e le altre dell'universo DC televisivo, così come dai precedenti film dedicati a Superman e Batman (e quello, rimasto isolato, su Lanterna Verde).


Nel 2013 Zack Snyder inaugura il nuovo ciclo con L'uomo d'acciaio, in cui vengono ri-raccontate le origini di Kal-El alias Clark Kent. A impersonare Superman è Henry Cavill, mentre suo padre Jor-El è interpretato da Russell Crowe. I genitori adottivi Martha e Jonathan sono Diane Lane e Kevin Costner, laddove il ruolo della fidanzata giornalista Lois Lane tocca a Amy Adams, e Laurence Fishburne è il direttore del Daily Planet, Perry White: tutti personaggi che riappaiono in episodi successivi. La storia si basa sull'invasione dei malvagi kryptoniani superstiti guidati dal generale Zod (già oggetto del film Superman II, il più riuscito del ciclo con Christopher Reeve) ed è il primo, traumatico incontro dell'umanità con una razza aliena.


Nel 2016 Snyder completa il seguito, Batman vs. Superman – Dawn of Justice, in cui manifesta l'intento di preparare un team-up di personaggi storici della DC Comics. Bruce Wayne alias Batman è incarnato da Ben Affleck, spalleggiato dal maggiordomo-assistente Alfred (Jeremy Irons, una delle presenze più ironiche ed eleganti della serie). Il Cavaliere Oscuro è ritratto un po' ingrigito dopo vent'anni di carriera, durante la quale si presume abbia combattuto, tra gli altri, contro The Joker... ancora vivo come si apprenderà dal film successivo. Questo è il film più lungo, che raggiunge quasi tre ore nella versione integrale per il mercato video, e anche quello che presenta più problemi, pur raggiungendo una notevole dimensione epica. Il primo difetto è proprio nella lunghezza, che impone tagli a scapito della trama nella versione distribuita nelle sale.
Tra i problemi c'è poi l'eccesso di sequenze oniriche, che pesano alquanto sul montaggio. In quella iniziale sono riassunte le origini di Batman, già viste ampiamente nelle versioni di Tim Burton e Chris Nolan, ma qui necessarie ai fini della trama. Poi ce n'è un'altra, a mio vedere del tutto superflua, in cui Bruce Wayne fa visita alla tomba di famiglia, con un capovolgimento horror. La più discutibile è una sequenza complessa e molto sofisticata, ma poco comprensibile: una sorta di sogno premonitore in cui in una Terra invasa dai Parademoni (che faranno la loro apparizione in Justice League) si manifesta un Superman cattivo e vendicativo... Visione interrotta dall'apparizione di Flash, il quale viaggiando nel tempo mette in guardia Wayne, chiedendosi però se non sia arrivato troppo presto. A questo punto Batman riprende coscienza e a tutt'oggi né lui né gli spettatori hanno ben chiaro il senso di tutto ciò.
Sorvolando su questi aspetti, il film è molto interessante, con una trama particolare per una pellicola di supereroi. Si apre durante il finale de L'uomo di acciaio: mentre Superman lotta all'ultimo sangue contro Zod, Bruce Wayne cerca di salvare i suoi dipendenti negli uffici di Metropolis (che scopriamo essere a un tiro di schioppo da Gotham City, dettaglio geografico di cui non ero a conoscenza). Debellata l'invasione, la Terra deve fare i conti con i postumi, compresa un bel po' di tecnologia aliena recuperata dalle navi kryptoniane (in questo c'è una notevole somiglianza con spunti nel ciclo del Marvel Cinematic Universe, in cui i residui delle navi aliene della Battaglia di New York in The Avengers hanno conseguenze sia negli episodi tv della serie Agents of SHIELD sia nel recente Spiderman: Homecoming).
Da una parte Superman è visto come un salvatore, dall'altra come il responsabile dell'arrivo di Zod sulla Terra. Dal canto suo Batman è considerato un elemento incontrollabile nella sua sempre più cupa e solitaria lotta contro i mali di Gotham City. Su tutto ciò agisce il folle imprenditore Lex Luthor (un inquietante e bravissimo Jesse Eisenberg, molto diverso da come lo si è visto in Cafè Society di Woody Allen) i cui piani criminali prevedono non solo il controllo dei manufatti extraterrestri, ma anche l'eliminazione reciproca dei due eroi, provocata attraverso una sapiente strategia della tensione e qualche ricatto ad hoc. E, attenzione, il prossimo paragrafo brulica di spoiler!
Nella partita si inserisce una donna affascinante, che si rivela essere Diana Prince alias Wonder Woman (Gal Gadot), mentre Batman scopre l'esistenza di altre persone dotate di superpoteri: Aquaman, Cyborg e Flash, che saranno chiamati a far parte della JusticeLeague. Quando il suo piano fallisce, Luthor ricorre alla tecnologia della nave kryptoniana per fabbricare Doomsday, orrida creatura ad alto potere distruttivo. Mentre Batman e Wonder Woman tengono a bada il mostro, Superman sacrifica la propria vita per ucciderlo.



Il terzo film del ciclo, Suicide Squad (2016), diretto da David Ayer, è in assoluto il più brillante e irriverente. La squadra che viene messa in scena è infatti composta esclusivamente da cattivi costretti alla redenzione per mano della subdola funzionaria statale Amanda Waller (Viola Davis): l'infallibile tiratore Floyd Lawton alias Deadshot (Will Smith); la folle fidanzatina di The Joker, Harleen Quinzel alias Harley Quinn (Margot Robbie, in una straordinaria interpretazione sopra le righe); l'australiano George Harkness alias Capitan Boomerang (Jai Courtney); la maestra della spada giapponese Tatsu Yamashiro alias Katana (Karen Fukuhara); Chato Santana detto El Diablo per la sua capacità di generare e controllare il fuoco (Jay Fernandez); l'abile arrampicatore Christopher Weiss in arte Slipknot (Adam Beach); Waylon Jones alias Killer Croc (un irriconoscibile Adewale Akinnuoye-Agbaje); e l'archeologa June Moone (Cara Delevingne), vittima della possessione da parte di un essere ancestrale detto l'Incantatrice.
Ed è proprio quando l'Incantatrice sfugge al controllo di Amanda Walller che si scatena l'inferno: la creatura evoca il suo malefico fratello Incubus e la coppia dà inizio alla devastazione di Midway City, trasformando i passeggeri della metropolitana in una legione di zombie. L'inaffidabile e sacrificabile Suicide Squad viene mandata ad affrontare la minaccia, in quella che è, ovviamente, una potenziale missione suicida. Nella vicenda fanno la loro apparizione anche Batman (Ben Affleck), impegnato nella preparazione della Justice League, e The Joker (Jared Leto) il cui principale obiettivo è liberare Harley Quinn.



Il quarto film, diretto da Patty Jenkins e uscito alle soglie dell'estate 2017, è un assolo di Wonder Woman, in cui Gal Gadot si conferma un'ottima scelta per il personaggio. Dopo gli eventi di Batman vs. Superman, Diana Prince lavora a Parigi come curatrice museale quando riceve per posta da Bruce Wayne l'originale di una fotografia presente negli archivi di Luthor: è uno scatto (già intravisto in Batman vs. Suoerman) che risale alla Prima guerra mondiale, in cui la donna figura assieme a quattro uomini. Il resto della pellicola è narrato in flashback, partendo dall'infanzia di Diana sull'isola di Themyscira – perennemente nascosta da una provvidenziale nebbia – popolata dalle Amazzoni.
Ormai adulta e desiderosa di diventare a sua volta un'Amazzone come sua madre Hyppolita (Connie Nielsen), Diana salva l'agente segreto americano Steve Trevor (Chris Pine) precipitato in mare a bordo di un aereo; l'esercito tedesco gli dà la caccia e, scoperta l'isola, dà battaglia alle Amazzoni. Saputo che il mondo è in preda alla Grande Guerra, sfidando la volontà della madre, l'eroina decide di partire con Trevor per fronteggiare il vero responsabile, il dio Ares. La coppia, insieme a un gruppo di avventurieri, raggiunge il fronte in Belgio, dove deve fare i conti con un generale intenzionato a rifiutare la resa della Germania e una creatrice di gas letali, prima che Diana si scontri con Ares nell'inevitabile scazzottata finale.
Il successo delle varie pellicole consolida il progetto, che prevede al momento Aquaman (2018), Shazam! (2019), Wonder Woman 2 (2019), Cyborg (2020), Green Lantern Corps (2020) e un nuovo film dedicato a Batman. Sappiamo che Luthor non si è ancora arreso e che presto entrerà in gioco Deathstroke...

Nessun commento:

Posta un commento

Iperwriters - Senza trascurare i santi

Photo: Ian Taylor on Unsplash Iperwriters - Editoriale di Claudia Salvatori Letteratura italiacana - 44 - Senza trascurare i santi Venerdì, ...