Segretissimo Mondadori: Agente Nightshade e Sickrose


Agente Nightshade e Sickrose sono due serie di spionaggio pubblicate in edicola e ebook da Segretissimo (Mondadori), firmate da François Torrent, ben noto pseudonimo dello scrittore di thriller Andrea Carlo Cappi. I nuovi romanzi di entrambe le serie sono disponibili in edicola per due mesi dall'uscita e in ebook per due anni. In questa pagina i link a tutti i titoli attualmente in commercio. Dalla rivolta di Capitol Hill alle trame all'ombra del Cremlino, i retroscena della storia recente come nessuno ha mai osato raccontarveli. I titoli di François Torrent ora disponibili in ebook in tutti i formati nelle principali librerie online da Segretissimo Mondadori (per i link ad Amazon fai click sulle copertine):






Il romanzo "Vodka Gang" è anche in edicola sino a fine agosto 2022. 

La storia editoriale della saga 

Nel 2001 lo scrittore Andrea Carlo Cappi propone a Segretissimo - la storica collana di spionaggio pubblicata in edicola da Arnoldo Mondadori Editore che dal 1960 affianca Il Giallo Mondadori - una nuova serie con caratteristiche diverse dal solito: a essere protagonista è una donna, la spagnola Mercedes "Nightshade" Contreras, contractor nel mondo dei servizi segreti.
La serie Nightshade viene inaugurata con successo nel marzo 2002 con il romanzo Missione Cuba, sotto lo pseudonimo "François Torrent". In appendice era riportata una biografia fittizia dell'autore, in realtà di quella di uno dei personaggi della serie, mentre il nome "Andrea Carlo Cappi" figurava come "traduttore". La sua reale identità fu rivelata nel 2008 nello speciale Legion (dal soprannome "Legione Straniera" che in redazione indicava gli scrittori italiani sotto pseudonimo estero della collana e in generale il gruppo crescente di scrittori italiani di serie su Segretissimo.)
Già dal secondo romanzo della serie, Progetto Lovelace del 2003, si notano collegamenti tra la serie Nightshade e le storie con protagonista l'italiano Carlo Medina, inaugurate nel 1994 sugli speciali de Il Giallo Mondadori e firmate Andrea Carlo Cappi. Con questo nome, tra il 2007 e il 2013 appaiono in Segretissimo tre romanzi e alcuni racconti della serie Medina. Le storie di Carlo Medina sono ora raccolte in cinque volumi nella collezione da Oakmond Publishing firmata Andrea Carlo Cappi.
La serie Nightshade prosegue fino al 2013, aprendo un nuovo format in cui appaiono come co-protagonisti anche Carlo Medina e la boliviana Rosa "Sickrose" Kerr, personaggio apparso per la prima volta nel 2004 come antagonista nel romanzo Obiettivo Sickrose e tornato nei romanzi successivi. Anche i titoli precedenti di Nightshade sono attualmente ripubblicati nella collezione da Oakmond Publishing firmata Andrea Carlo Cappi.
Le serie fanno parte infatti di un ciclo più vasto chiamato Kverse, che raccoglie anche la serie di racconti e romanzi sul detective privato spagnolo Toni Black (ora riproposte nella stessa collezione) e i romanzi brevi di Dark Duet, storie di spionaggio ambientate nei primi anni della Guerra Fredda, in uscita in ebook nella collana Spy Game di Delos Digital.
Nel 2015 su Segretissimo parte la nuova serie Agente Nightshade, in cui si mantiene lo pseudonimo François Torrent. Viene accentuata la caratteristica, appartenente alla tradizione della collana di Mondadori, di collegare le vicende narrate a fatti di cronaca internazionale "in presa diretta". In qualche caso, l'autore prevede sviluppi che trovano poi corrispondenza nella realtà, come la tentata "guerra civile" di Capitol Hill. Tra i personaggi che affiancano Mercy "Nightshade" Contreras appaiono anche il detective spagnolo Toni "Black" Porcell e l'agente italiana Helena "Cleo" Vizard,
Nel gennaio 2021 l'autore inaugura il blog Kverse - Il mondo thriller di Andrea Carlo Cappi (omonimo di una pagina Facebook già esistente) che viene subito fatto oggetto di attacchi di haters e troll per i riferimenti a questioni scottanti dell'attualità politica internazionale.
Nel marzo dello stesso anno Segretissimo pubblica (sempre con lo pseudonimo François Torrent) il primo romanzo della nuova serie Sickrose, che si inserisce nella stessa continuity di Agente Nightshade. Le due serie proseguono in parallelo negli anni successivi.

Nessun commento:

Posta un commento

Stefano Di Marino, il Prof della narrativa

Stefano Di Marino in una foto di A. C. Cappi Ricordo di Andrea Carlo Cappi "Scrivere tutti i giorni", rispondeva, quando gli si ch...