venerdì 18 marzo 2022

Iperwriters - Biodiversità invisibili: intelligenza (che comprende anche cultura)

Photo: Athanasios Papazacharias from Unsplash


Iperwriters - Editoriale di Claudia Salvatori

Venerdì, ore 13. La nave Iperwriters ha un radar che cerca di individuare le persone buone e deficienti perdute in mezzo al mare.
Chi è intelligente non dice mai la verità, ricordate? Bene. Non si può fargliene una colpa. Da quando un'ideologia ci vuole tutti intelligenti, la tentazione di adattarsi all'intelligenza sociale è irresistibile. Nel mondo globalizzato, pare, si è raggiunto il livello massimo di intelligenza che una civiltà possa raggiungere.
Di più non si può fare. Oltre non si può andare.
Non c'è nessun bisogno di una Intelligenza Artificiale: nessun computer, nessun androide, nessuna realtà virtuale più reale del reale. L'intera umanità globale, interconnessa e digitalizzata, è una Intelligenza Artificiale che pensa il miglior pensiero che sia mai stato pensato.
Ma che cosa succede a chi è ancora intelligente e non artificiale e interconnesso? A chi pensa altri pensieri, che per l'Intelligenza Artificiale sono cattivi?
Guai a voi se siete intelligenti alla vecchia maniera, specialmente se non sapete simulare l'Intelligenza Unica e siete sinceri patologici.
E forse siete anche colti, cosa probabile se malati di intelligenza indipendente, curiosi e capaci di cercare quello che vi interessa, non quello che è stato pensato per voi. Cinquanta volte di più guai a voi.
Potrete salvarvi, se avete un dono per le materie scientifiche, entrando in quelle categorie di intelligenti e colti ancora utili per i ricchi: medici, ingegneri, architetti, informatici. O nelle categorie riconoscibili e manovrabili, come organizzatori di eventi, direttori di musei e propagandisti per la salvezza della cultura.
Che in realtà non si vuole salvare. Se così fosse, pittori e scrittori verrebbero subito dopo l'autorità suprema nella gerarchia sociale, come nell'antico Egitto, e un insegnante di italiano sarebbe pagato nel corso di una vita quanto il valore di un'intera tenuta agricola, come nell'antica Roma.
Se siete colti fuori dalle strade sicure vivrete esperienze surreali, e scoprirete che ve ne vorranno per la vostra cultura, perché offenderà e creerà disagio. E non aspettatevi salvezza da nessuna barca, che invece di raccogliervi vi prenderà a colpi di remo.
A presto.

Nessun commento:

Posta un commento

Iperwriters - Confessioni erotiche d'autrice

Photo: Karel VH on Unsplash Iperwriters - Editoriale di Claudia Salvatori Letteratura italiacana - 45 - Confessioni erotiche d'autrice V...