I romanzi di Martin Mystère


Martin Mystère, il detective dell'impossibile creato da Alfredo Castelli nel 1982 e pubblicato da Sergio Bonelli Editore, è anche il protagonista di avventure originali non a fumetti scritte da Andrea Carlo Cappi. Scopritele in edicola e sul Bonelli Shop online: ogni anno un nuovo volume inedito de I romanzi di Martin Mystère e ogni mese con il serial inedito in appendice all'albo a fumetti di Martin Mystère. Inoltre su Storytel sono disponibili i primi quattro audiolibri de "I Romanzi di Martin Mystère" letti da Alessandro Castellucci. Qui sotto tutti i link e la storia "letteraria" del Mystère di A. C. Cappi.

La collana "I Romanzi di Martin Mystère" di Sergio Bonelli Editore










I serial in appendice agli albi

Da maggio 2021 (n.375) ad aprile 2022 (n.386, lo speciale del 40ennale) in appendice agli albi mensili di Martin Mystère il romanzo-serial "Martin Mystère e il potere del Falco".
Da maggio 2022 (n.387) sempre in appendice agli albi mensili, il nuovo serial "Zona Y" che si conclude nel numero 400 del giugno 2023.
Da luglio 2023, sul numero 401, ha inizio in appendice il nuovo serial "Le Tavole del Destino", che proseguirà fino al n. 414 dell'agosto 2024.
Tutti gli arretrati sono disponibili sul Bonelli Shop online.




La storia del Mystère di A. C. Cappi

Negli anni Novanta, coinvolto dall'amico sceneggiatore Andrea Pasini, lo scrittore Andrea Carlo Cappi comincia a collaborare con la serie a fumetti di Alfredo Castelli Martin Mystère, detective dell'impossibile, nata nel 1982 e pubblicata da Sergio Bonelli Editore. Nel contempo lo stesso Alfredo Castelli - dopo avere letto su suggerimento di Pasini alcuni racconti di Cappi della serie Cacciatore di libri - invita l'autore a scrivere un team-up in cui il suo personaggio incontra il detective per l'impossibile per l'antologia Mysteriosamente, che sarà edita nel 1997 da Hiroshima Mon Amour. Il racconto è Cacciatore di mysteri, che nel 2000 apparirà anche nel volume Confessioni di un cacciatore di libri (Edizioni Addictions).
In Mysteriosamente Cappi pubblica anche (sotto lo pseudonimo di Alex Montecchi) il racconto L'ultima risposta con il Martin Mystère del futuro, che verrà riproposto, come si dirà più avanti, nel 2007.
Intanto a fine anni Novanta, Pasini e Cappi sono soggettisti e sceneggiatori di due storie (I Cercatori del Paradiso e L'impero delle Amazzoni, in cui appare come co-protagonista Mister No) divise ciascuna su due albi (rispettivamente 197-198 e 219-220) e disegnate da Lucia Arduini.
Negli ultimi mesi del 2000 Cappi scrive sul quotidiano ilnuovo.it il feuilleton Martin Mystère - Il Codice dell'Apocalisse (su soggetto di Castelli e Cappi), del quale ambienta ogni puntata nel giorno stesso in cui viene messa online; la storia sarà poi raccolta nel 2001 in un numero di M-Rivista del Mistero (Edizioni Addictions) con una copertina originale di Lucia Arduini e, successivamente, in un volume del 2007.
Nel 2001 Cappi pubblica anche il romanzo breve Aeterna, con il giovane Martin, nell'antologia Roma fantastica a cura di Gianfranco De Turris (da Edizioni Addictions, poi ripubblicata da Alacran Edizioni e riproposta da questa in uno speciale estivo di M-Rivista del Mistero, seconda serie).
Lo stesso anno Cappi propone all'editore Sonzogno il progetto di un lungo romanzo del detective dell'impossibile. nel formato "bestseller americano" tipico della casa editrice. Con l'approvazione di Alfredo Castelli e Sergio Bonelli, scrive Martin Mystère - L'occhio sinistro di Rama, che esce nell'aprile 2002 in occasione del ventennale del personaggio e diventa a sua volta un bestseller: ne escono infatti due edizioni rilegate (di cui la prima è riconoscibile da un errore nel frontespizio, ove si legge "Carlo Andrea Cappi" anziché "Andrea Carlo Cappi", refuso corretto nella seconda edizione) e una in tascabile nella collana Sonzogno Bestseller. I successivi cambiamenti nell'assetto della casa editrice Sonzogno impediscono che venga realizzato un seguito. La storia - flashback a parte - si svolge tra il 1980 e il 1982 e si conclude poco prima dell'inizio del primo episodio della serie a fumetti.
Il romanzo riappare poi nel 2007, venticinquennale della serie, nel volume omnibus Martin Mystère - Detective dell'impossibile, che contiene L'occhio sinistro di Rama, Il Codice dell'Apocalisse e L'ultima risposta (edito da Alacran Edizioni).
In seguito Cappi ha la possibilità di pubblicare solo un breve racconto con il detective dell'impossibile: Il mystero del proiettile magico nel volume Castelli di carta (Amys), dove Martin incontra Alfredo Castelli a Milano nei primi anni Settanta.
Finalmente all'inizio del 2014 Cappi trova l'opportunità di scrivere il seguito de L'occhio sinistro di Rama, adottando stavolta un altro formato classico, quello del pocket book anni Cinquanta. Nel 2014 esce dunque da Edizioni Cento Autori Martin Mystère - L'ultima legione di Atlantide, finalista al Premio Atlantide (Amys) come miglior storia del BVZM di quell'anno; nel romanzo fa la sua prima apparizione Xiwa Nagmu, la Donna Leopardo. La casa editrice però non ha un'adeguata presenza sul mercato. Il romanzo sarà riproposto nel 2023 in edicola da Sergio Bonelli Editore.
Nel 2017 infatti Sergio Bonelli Editore decide di riprendere proseguire la serie narrativa come appuntamento annuale in edicola. Nasce la collana "I romanzi di Martin Mystère". Cappi adotta un altro formato tradizionale: quello dei periodici del dopoguerra, che richiamano le riviste pulp americane degli anni Venti-Trenta. Esce La Donna Leopardo, il primissimo romanzo pubblicato da SBE, che vincerà nel 2018 il Premio Italia come miglior romanzo fantasy italiano del 2017; oltre al ritorno di Xiwa Nagmu, i lettori incontrano Axis Mundi, che sarà un avversario ricorrente di Martin in questa nuova serie.
L'anno dopo, la Donna Leopardo ritorna nel secondo volume della collana I Romanzi di Martin Mystère, dal titolo Le guerre nel buio, che completa la triologia della Donna Leopardo e vincerà il Premio Atlantide (Amys) come miglior storia del BVZM del 2018. Seguono Il mestiere del diavolo (2019), La Pietra di Wolfram (2020) e La farfalla dalle ali di ossidiana (2022), che chiude il ciclo di Axis Mundi. Nel 2023 nella collana appare la riedizione de L'ultima legione di Atlantide, ambientato prima dei cinque volumi pubblicati in precedenza.
Nel frattempo sono usciti in audiolibro da Storytel gli adattamenti dei romanzi La Donna Leopardo, Le guerre nel buio, Il mestiere del diavolo e La Pietra di Wolfram.
Nel maggio 2021, con il numero speciale dedicato agli 80 anni di Sergio Bonelli Editore e in occasione del cambio di formato e periodicità degli albi di Martin Mystère - che tornano da bimestrali a mensili - Cappi inaugura inoltre una nuova formula seriale in appendice alle storie a fumetti, con un episodio ogni mese: Il potere del Falco è ambientato nell'arco di un secolo (1921-2022) e racconta una vicenda che si snoda nel corso delle vite di Mark e Martin Mystère. La storia si conclude nel numero del quarantennale dell'aprile 2022. Ogni episodio è ambientato nello stesse mese in cui l'albo è pubblicato, ma in un anno diverso. L'episodio di agosto, che si svolge nell'agosto 1976, dà a Cappi l'idea di raccontare il personaggio in un periodo mai affrontato né a fumetti né nei romanzi. L'ultimo episodio è ambientato proprio nell'aprile 2022. Nella vicenda sono ripresi alcuni personaggi della storia a fumetti I cercatori del Paradiso.
Nel maggio 2022 ha inizio un nuovo serial con una formula ancora diversa e le illustrazioni di Carlo Velardi che accompagneranno ogni episodio. In Zona Y Martin Mystère affronta una catena di enigmi che in alcuni episodi lo porta a vivere in realtà alternative. Ogni sottotrama si conclude nell'arco di uno-due episodi, con un cliffhanger che rimanda a quello successivo. La soluzione finale arriva nel numero 400, del giugno 2023. Il primo episodio è ambientato nel maggio 2022, l'ultimo nel giugno 2023, il resto della vicenda poco dopo gli avvenimenti della storia a fumetti L'impero delle Amazzoni, con cui c'è un sottile collegamento.
Nel luglio 2023 comincia il nuovo serial Le Tavole del Destino, ambientato nel maggio 1976, con Martin Mystère poco più che trentenne. L'obiettivo dell'autore è tornare ancora una volta alle origini di "eroe bonelliano" del detective dell'impossibile. Il serial si concluderà nel 2024, ma ne è già in preparazione il seguito, ambientato nel giugno 1976.

1 commento:

Iperwriters - Confessioni erotiche d'autrice

Photo: Karel VH on Unsplash Iperwriters - Editoriale di Claudia Salvatori Letteratura italiacana - 45 - Confessioni erotiche d'autrice V...