Il mondo di Toni Black



Toni Black è tornato, su Amazon nella collezione di Oakmond Publishing dedicata al Kverse, il mondo thriller di Andrea Carlo Cappi.
Il primo detective afro-europeo, picaresco, duro e ironico. Non lavora per la polizia e non è neppure legalmente un investigatore privato. Sullo sfondo, l’isola di Maiorca come non l’avete mai vista.
Le storie di Toni Black fondono novela negra spagnola e narrativa hardboiled americana,  blaxploitation anni '70 e noir mediterraneo nel solco di Manuel Vázquez Montalbán e Jean-Claude Izzo. Nato nella Spagna della Transición,`Toni Black è figlio di una maiorchina e - si suppone - di un marinaio afro-americano in licenza. Colto, poliglotta e squattrinato, tira a campare come buttafuori, fotografo e detective privato (senza licenza). Le avventure della trilogia sono ambientate nella località turistica di Magaluf tra il 2013 e il 2016, gli anni dell'alcool e dello scandalo.
"Sembra di leggere Mickey Spillane!" (Aldo Lado, regista e scrittore)
"Shaft a Maiorca!" (Claude, recensione su Amazon)
"Un personaggio dei migliori del Cappi-Universo. Black è così vero e originale da sembrare non frutto di fantasia ma reale." (Amedeo Di Segni, recensore su Amazon)


Precario, disoccupato, buttafuori e infine detective privato senza licenza, Toni Black è nero, è un duro e vive a Maiorca. Emulo degli eroi del cinema blaxploitation, si muove a proprio agio tanto negli alberghi di lusso quanto nei quartieri degli immigrati. Ironico, impegnato, atipico e picaresco, è, nelle parole di Andrea G. Pinketts, «un vero figlio di buona donna che risolve i casi a volte coi cazzotti, a volte col pensiero, a volte persino col sesso... un poliziotto privato che io vi consiglierei di assumere».

Si fa chiamare, con orgoglio, Toni Black. Buttafuori, mercenario, investigatore senza licenza, conosce tutti i segreti di Magaluf, Maiorca, che per sei mesi all’anno esplode di musica, alcool e sesso. Ma c’è qualcosa di nuovo nella "città del peccato": una banda di criminali senza scrupoli, un jihadista che lancia messaggi via Internet, una donna misteriosa che ha perso le tracce della propria identità. Dove la legge non può arrivare, l’unico che possa mettere a posto le cose è Toni Black. "Un classico antieroe... un personaggio libero, un personaggio vero." (Andrea G.Pinketts)


Dal 4 luglio 2025, su Amazon in volume e ebook, da Oakmond Publishing il terzo volume della serie: BACK TO BLACK.
Toni Black, il detective senza licenza di Magaluf, Maiorca, è incaricato della sicurezza alla riunione degli azionisti dell’Hotel Flamingo, in cui sono in gioco cifre notevoli e vecchi rancori. Ma, quando in una stanza si trova un cadavere, esplodono tensioni e sospetti reciproci: potrebbe essere una questione di soldi o di sesso, o forse la prima mossa per conquistare la "città del peccato". Tra giallo e noir, ironia e mistero, torna in azione il primo investigatore privato afro-europeo.

Infine, non dimenticare le "partecipazioni straordinarie" di Toni Black nella serie Nightshade, a partire da Bersaglio Isis, in volume e ebook su Amazon da Oakmond Publishing il 4 novembre 2024.


Guarda i booktrailer con la colonna sonora di Signor Wolf Funk Exp





Guarda su YouTube la puntata di
Magalluf Italian Style (2016) dedicata a Black and Blue



Nessun commento:

Posta un commento

US Palmese: vittoria dei Manetti bros

Recensione di Andrea Carlo Cappi Tutti sanno quanto il calcio sia amato in Italia. Ma, quando il co-regista Marco Manetti chiede al pubblico...