martedì 15 dicembre 2020

Heat - La sfida (1995)


Retrospettiva di Alby Bottecchia

Sarcastico, ironico, cinico e geniale, Vince Hanna, interpretato da Al Pacino (Ogni maledetta domenica, Scarface, Scent of a woman, Il Padrino), è un implacabile detective della divisione rapine e omicidi di Los Angeles.
In seguito a una rapina tanto sanguinosa quanto perfetta, Vince e la sua squadra devono affrontare il gelido e spietato Neil McCauley, interpretato da Robert De Niro (Il Padrino parte 2, The Untouchables, Ronin), un fuorilegge con una sua personale etica: niente morti inutili, sii leale nei confronti della tua banda e non affezionarti a niente da cui non ti possa staccare in meno di dieci secondi se vedi gli sbirri dietro l'angolo.
Il duello tra i due uomini porterà Vince a dare fondo a tutte le sue risorse fisiche e mentali per dimostrare a Neil che nessun criminale, per quanto in gamba, è al di sopra della legge.
Tra proiettili, agguati e inseguimenti Vince dovrà cercare di destreggiarsi tra informatori, gangster e assassini per rimanere sulle tracce di una preda imprevedibile, alla cui pianificazione non sfugge quasi nulla, il tutto cercando di salvare il proprio matrimonio e la figlia adottiva, l'unico legame a cui il detective tiene veramente.
Michael Mann (L'ultimo dei moicani, Collateral), dirige un thriller teso e avvincente in cui l'azione al cardiopalma è alternata a dialoghi serrati finemente cesellati dominato dai due carismatici protagonisti, Pacino in particolare dona a Vince un'ironia che domina il film.
I have to protect my anger: it keep me sharp on the edge, where I need to be.

Nessun commento:

Posta un commento

Iperwriters - Senza trascurare i santi

Photo: Ian Taylor on Unsplash Iperwriters - Editoriale di Claudia Salvatori Letteratura italiacana - 44 - Senza trascurare i santi Venerdì, ...